parallax background

Le botteghe artigiane a Lecce

 

Lecce e il suo artigianato

Un itinerario irrinunciabile attraverso il quale entreremo in contatto con personaggi che ancora oggi incarnano i veri tratti del carattere salentino tra fantasia e originalità.
Ultimi eredi di un'arte che ancora echeggia nel pavoneggiante volto della città: artigiani, restauratori e maestri sono i custodi di tecniche tramandate da generazioni. Nelle loro botteghe nascoste nel centro storico di Lecce, tra vicoli e corti, si può osservare un appassionante lavoro svolto con semplice dedizione. Poter visitare questi luoghi è come compiere un salto nel passato, alla scoperta di una tradizione artistica che ha mantenuto il suo fermento creativo e che si esprime ancora nell'artigianato leccese.

ITINERARIO: La passeggiata comincia con la visita in un Laboratorio della Pietra Leccese. Grazie alla sua malleabilità questa pietra da sempre si è rivelata protagonista nella storia della città. Osservandone la lavorazione si scoprirà la sua versatilità; si pensi che nel passato godeva di una tale popolarità da essere usata come medicina, mentre oggi se ne ricavano complementi d'arredo e addirittura gioielli, continuando ad essere utilizzata nell'edilizia.
La seconda tappa prevede la visita nel Laboratorio di Restauro C.R.C., situato in via dei Sepolcri Messapici in un antico Palazzo del 500. Qui si potranno ammirare affascinanti opere d'arte locale: dipinti su tela del 600 e 700, icone, antiche stampe, opere lignee e molto altro. Come degli investigatori, osservando un opera da vicino, coglieremo particolari che difficilmente si percepiscono ad occhio nudo e scopriremo elementi che raccontano affascinanti vicende.
Si prosegue con la visita presso la Bottega di Cartapesta, dove le sapienti mani dei maestri ci mostreranno i metodi ed i trucchi usati per creare manufatti di squisita fattura come i pupi dei mestieri, figurine che rappresentano i lavori di un tempo caratteristici della tradizione locale. Durante il percorso si avrà modo di ammirare statue in cartapesta che adornano alcune cappelle e vie della città.
Infine si visiterà un Atelièr di Pittura, dove si ammireranno opere di un'artista interprete della tradizione pittorica del paesaggio salentino. L'importanza della luce, le tecniche per ottenere i colori, lo studio della natura, permettono di guidare il visitatore ad una lettura più profonda delle opere d'arte.
Su richiesta è possibile terminare la passeggiata con una degustazione di prodotti tipici.

Un itinerario guidato alla scoperta di Lecce e delle sue tradizioni.
DURATA: circa 2h
 

Lecce Sotterranea

Il centro storico di Lecce nasconde luoghi davvero unici, questo perchè la città poggia su di un banco di roccia calcarea chiamata dagli abitanti pietra leccese. L'estrazione di questa pietra, nel corso dei secoli, ha dato luogo alla creazioni di luoghi sotterranei utilizzati per varie funzioni: da granai a silox per conservare le derrate alimentari fresche, a frontoi le cui temperature calde d'inverno e fresche d'estate permettevano la lavorazione delle olive, a ninfei quando aristocratiche signore della città, facevano realizzare queste stanze sotterranee dove trascorrere le giornate durante le calura estiva.
Inoltre la duttilità della pietra leccese permetteva di essere facilmente scavata e quindi di creare delle vie di fuga nel caso la città fosse stata assediata da nemici.
Palazzo Adorno, antica residenza gentilizzia situata vicino la Basilica di Santa Croce, conserva nei suoi sotterranei addirittura una piscina. Le origine di questo vano sotterraneo dove scorre l'acqua delle falde acquifere, si perde nei secoli della storia. Probabilmente furono gli ebrei che scavando ed estraendo la pietra crearono questa grotta dove affiorava l'acqua. Il quartiere dove sorge Palazzo Adorno la Giudecca verrà cristianizzato nel XVI, quando il territorio passerà sotto il dominio spagnolo, ma i nuovi proprietari costruendo il palazzo rinascimentale, manterranno nei sotterranei la "piscina".
La Lecce sotterranea è un itinerario davvero incredibile per scoprire un passato che dai Messapi và ai Templari, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Durante il tragitto si avrà modo di visitare la Casa Museo Faggiano, abitata da circa 3000 anni con scavi fino a 13 m di profondità.

Prenota il tour e contattaci per avere maggiori informazioni.
Durata: 2h circa
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il tour è un occasione unica per conoscere Lecce con una guida esperta, che saprà raccontarvi in modo accattivante la storia della città e svelarvi i segreti dell’artigianato leccese.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.