La Lecce sotterranea

Show all

La Lecce sotterranea

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Forse non tutti sanno che esiste una Lecce sotterranea, formatasi nel corso dei secoli, ninfei, frantoi, cisterne, granai, strade romane e vie di fuga sono solo alcuni dei luoghi nascosti sotto le strade della città. Inoltre esiste un piccolo fiume che scorre sotto il centro storico ed in parte è possibile vederlo visitando alcuni palazzi di Lecce.

Palazzo Adorno

Tra le tappe previste nel giro della Lecce sotterranea, una delle più importante è quella di  Palazzo Adorno, costruito nel 1568 dal genovese Gabriele Adorno, generale della Marina Imperiale di Carlo V. Nei sotterranei del palazzo è possibile osservare una falda acquifera, formatasi proprio grazie alle acque dolci del fiume Idume ed alla presenza di uno strato di rocce permeabili situate su delle rocce impermeabili, che impediscono all’acqua di filtrare, costituendo il letto della falda. Molte famiglie locali utilizzarono le acque della falda naturale all’interno del palazzo per lavarsi in quelle che erano vere e proprie piscine dalle acque cristalline. Inoltre il palazzo è stato costruito nell’antico quartiere ebraico, comunemente chiamato Giudecca, ed è stata attestata la possibilità che gli ebrei utilizzassero le acque del fiume per purificarsi e svolgere i propri riti sacri di abluzione. Il passaggio di questi è testimoniato dalla presenza di alcune iscrizioni sui muri dei sotterranei.  Sempre nelle cantine del palazzo, sono presenti, inoltre, delle cisterne e dei silos in cui venivano inserite delle derrate alimentari da mantenere fresche.

Casa Museo Faggiano

Visiteremo inoltre la Casa Museo Faggiano, abitata da circa 3000 anni, con scavi fino a 13 m di profondità. Il fiume è visibile anche in questo famoso palazzo, all’interno di un antico pozzo profondo 10 metri.  Nel Museo Faggiano, tra le opere scavate in roccia, si conserva una piccola tomba di bambino, di epoca messapica, una tomba grande comune, un essiccatoio in roccia scavato nelle parti più profonde dell’edificio, usato per decomporre i morti, in quanto la casa, in epoche passate, è stato un convento di suore chiuso poi intorno al XVI-XVII secolo. Si conserva inoltre un tratto di strada romana sotterranea che collegava l’edificio ad altri siti. Si possono ammirare inoltre molti reperti ceramici e murature parlanti che raccontano storie, sentimenti e memorie.  http://www.museofaggiano.it/

Prenota una visita guidata con noi, sarà un itinerario incredibile per scoprire un passato affascinante e ricco di simboli che vanno dai Messapi, ai Templari, fino ai nostri giorni.

Se volete  rimanere aggiornati, ricevere informazioni, nuovi contenuti, offerte e novità, sulle nostre escursioni, viaggi in programma e tantissimo altro, potete entrare nel nostro gruppo facebook: http://facebook.com/Virgilsalento

http://www.museofaggiano.it/
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.